Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 9001 OHSAS 18001

Tu sei qui

Storia

STET S.p.A. è, dal 29.12.2003, la società risultante dalla fusione di AMEA S.p.A. e SE.VAL. S.p.A., le due storiche ex aziende municipalizzate rispettivamente dei Comuni di Pergine Valsugana e Levico Terme.

La progressiva apertura al mercato delle attività di distribuzione di energia elettrica e gas, per un verso, e la necessità di crescere in termini di dotazioni di mezzi e di risorse umane, per l'altro, hanno infatti spinto le Amministrazioni comunali ad integrare le due strutture aziendali fino ad allora operanti sui rispettivi territori.

Analoga scelta fu fatta successivamente, con lungimiranza, dai Comuni di Tenna e di Caldonazzo che, dimostrando di credere nella prospettiva dell’aggregazione, conferirono alla Società, nel 2002 e nel 2004, le proprie aziende elettriche dapprima gestite in economia.

STET S.p.A. ha quindi ereditato tutto il patrimonio tecnico, l’esperienza ed il know-how accumulati in decenni di attività dalle aziende incorporate ed è oggi impegnata nella loro costante valorizzazione.

Il processo di crescita aziendale è quindi proseguito nel 2009 con l'acquisizione del servizio fognatura dal Comune di Pergine Valsugana, del ciclo idrico integrato dal Comune di Tenna e del servizio distribuzione energia elettrica dal Comune di Sant'Orsola Terme e successivamente, nel 2010, anche dal Comune di Palù del Fersina (fino al 2014). Dal 2018 STET opera anche nella gestione del ciclo idrico integrato nel Comune di Borgo Valsugana.