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Politica per la Qualità e per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Servizi Territoriali Est Trentino Società per Azioni eroga servizi pubblici a rete, quali la distribuzione di energia elettrica, di gas naturale e la gestione del ciclo idrico, e provvede alla gestione di impianti di pubblica illuminazione, alla produzione di energia elettrica e termica, all'erogazione del servizio di teleriscaldamento.

I principi generali

  • contribuire allo sviluppo socio economico e ambientale del territorio attraverso il miglioramento dei servizi, l’innovazione e la soddisfazione di tutte le parti interessate;
  • assicurare la rispondenza dei servizi erogati ai requisiti stabiliti nei contratti e agli impegni pubblicamente assunti, con particolare riferimento a sicurezza, prestazioni, qualità, affidabilità, tempestività, puntualità e flessibilità del servizio;
  • riconoscere la centralità di tutte le persone che lavorano per l’azienda e che sono presenti nei luoghi di lavoro, e ritenere prioritaria ed imprescindibile la tutela della loro salute e sicurezza;
  • valorizzare le risorse umane e la loro crescita professionale attraverso programmi d’addestramento continuo, al fine di migliorare le competenze, tenendo conto dell’impegno di ognuno, valutando le relative capacità professionali e l’apporto al mantenimento ed al miglioramento delle prestazioni;
  • rispettare le prescrizioni legislative applicabili ed i regolamenti volontariamente sottoscritti, comprese le regole comportamentali individuate nel Codice Etico;
  • rispettare i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione nella gestione delle infrastrutture destinate a servizio pubblico e nell'affidamento di contratti;
  • ottimizzare i costi, individuando metodologie di lavoro razionali e funzionali e applicando un controllo continuo sui processi;
  • trasmettere informazioni chiare e trasparenti, accogliere il punto di vista dei dipendenti e delle parti interessate e rispondere prontamente alle richieste pervenute, compresi i reclami;
  • coinvolgere fornitori ed appaltatori in iniziative di miglioramento condivise;
  • progettare, realizzare e condurre gli impianti e le reti tecnologiche ponendo attenzione al ciclo di vita (affidabilità, manutenibilità, sicurezza) ed al ricorso alle migliori prassi e tecnologie per efficienza produttiva e ridotto impatto ambientale.

La Direzione ha disposto l’implementazione ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità e per la Salute e Sicurezza con riferimento ai requisiti proposti dalle norme internazionali ISO 9001 e OHSAS 18001, allo scopo di:

  • dotare l’azienda di uno strumento organizzativo orientato al rispetto dei principi sopra esposti e proteso al miglioramento continuo delle prestazioni in tema di qualità dei servizi erogati e tutela della salute e sicurezza delle persone;
  • migliorare continuamente la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e degli utenti;
  • prevenire gli incidenti e le malattie professionali.

Il quadro di riferimento per il miglioramento

Obiettivi di miglioramento saranno stabiliti in riferimento:

  • alla continua ricerca di soluzioni tecniche ed organizzative utili al miglioramento degli standard qualitativi del servizio e al contenimento dei rischi per la salute e la sicurezza delle persone. Tra queste l’introduzione di nuovi impianti, attrezzature, macchinari e modalità di lavoro ove economicamente sostenibile;
  • allo sviluppo delle competenze del personale, con programmi di formazione e addestramento sulle procedure di lavoro stabilite e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per evitare gli infortuni e le malattie;
  • al coinvolgimento e alla partecipazione dei lavoratori nell’individuazione di reali o potenziali non conformità di servizio o situazioni di pericolo, nel processo di raggiungimento degli obiettivi e nel mantenimento del Sistema di Gestione;
  • al miglioramento continuo degli indicatori stabiliti per il monitoraggio periodico della qualità dei servizi e delle prestazioni in tema di salute e sicurezza e per la rilevazione del grado di soddisfazione di clienti e utenti.

La presente Politica viene diffusa a tutto il personale e messa a disposizione delle parti interessate. In occasione del riesame annuale del Sistema di Gestione, la Direzione:

  • verifica che il personale abbia a disposizione le risorse, le attrezzature e i mezzi adeguati al pieno soddisfacimento dei requisiti definiti nell’ambito del Sistema di Gestione;
  • individua e valuta gli obiettivi di miglioramento posti in conformità ai principi e al quadro di riferimento espressi nella presente Politica.