Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 9001 OHSAS 18001

Tu sei qui

progetto Trentino salute

Schede primarie

Gentili colleghi, 

ricordiamo che dal primo di giugno 2018 è scaricabile gratuitamente (da Google Play, digitando “Trentino Salute+” e da App Store di Apple, digitando “Salbot”) la nuova applicazione per smartphone che promuove la salute e i sani stili di vita attraverso un sistema di incentivi (sociali e personali), ideata e creata da un gruppo di lavoro misto, il centro di competenza sulla sanità digitale “TrentinoSalute 4.0”, formato da Assessorato alla salute e politiche sociali (alla regia), Dipartimento salute e solidarietà sociale, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler. 

Come funziona. Una volta scaricata l’app, mi devo autenticare con la tessera sanitaria; a quel punto mi viene proposto un questionario sulle mie abitudini alimentari, l’attività fisica praticata, la mia propensione ai cosiddetti comportamenti a rischio (alcol e fumo), e il mio grado di inclusione sociale (volontariato e associazionismo). Una volta definito quanto è sano il mio stile di vita (punti salute da 0 a 1.000), mi vengono suggeriti gli ambiti in cui posso migliorare e proposte delle sfide personalizzate per tenermi in salute (mangiare tot porzioni di frutta e verdura, fare tot minuti di attività fisica ecc.), il più possibile calibrate e personalizzate in base al questionario iniziale. Nell'affrontare le sfide sarò guidato da un coach virtuale (Salbot) e “incentivato”, sia da un punto di vista sociale sia personale: in pratica, dopo il questionario iniziale e ogni volta che raggiungo un traguardo intermedio maturo dei “punti social” che posso destinare ad un’iniziativa di promozione della salute promossa da un’associazione. Ce ne sono già 11 tra cui scegliere. Superare una certa soglia di “punti social” significa che un’iniziativa sociale riceverà effettivamente delle risorse finanziarie pubbliche. 
Posso donare, ma anche contemporaneamente ricevere, perché ad ogni sfida affrontata, come supporto nell’affrontarla, posso ottenere sconti e omaggi per l’acquisto di prodotti/servizi attinenti la salute e i sani stili di vita offerti da partner commerciali convenzionati. Ce ne sono già 7 tra cui scegliere. 

Tutte le informazioni sul progetto e un simpatico video illustrativo sono disponibili al seguente link: https://www.trentinosalute.net/Temi/Innovazione-e-ricerca/Trentinosalute 
e al seguente indirizzo mail dedicato al progetto: trentinosaluteplus@provincia.tn.it 

Buona salute a tutti ! 



Cristiano Mosca
c/o Dipartimento Salute e solidarietà sociale
+39 0461 494181
cristiano.mosca@provincia.tn.it