Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 9001 OHSAS 18001

Tu sei qui

Scambio di informazioni tra gli operatori

I canali di scambio di informazioni finalizzate all’effettuazione delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla delibera AEEG n. 120/08 e s.m.i. richieste da clienti finali allacciati alla rete di distribuzione di gas naturale gestita da STET S.p.A. sono:

Qualora per motivi tecnici derivanti da malfunzionamento o da interventi di aggiornamento del software o delle funzionalità del Portale, tutte le richieste andranno inoltrate alla casella di posta certificata sopra indicata. Nel caso di malfunzionamenti o disservizi della  Posta Elettronica Certificata l'invio dovrà essere effettuato via fax al numero 0461/532300 o via posta ordinaria a STET S.p.A. - Viale Venezia, 2/E - 38057 Pergine Valsugana (TN).

TISG - Obblighi informativi di cui all'art.7.8

Ai sensi dell'articolo 7.8 del TISG l'Utente della Distribuzione è tenuto a trasmettere le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto notorio dei clienti finali titolari di PdR ad uso tecnologico. La scadenza è fissata al 30 novembre per l’anno 2012 e al 10 giugno di ciascun anno dal 2013.

Il modello da utilizzare per la comunicazione è riportato in calce (Modello comunicazione TISG art 7.8).

La comunicazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Nel caso di malfunzionamenti o disservizi della  Posta Elettronica Certificata l'invio dovrà essere effettuato via fax o posta ordinaria ai riferimenti indicati sopra.

Descrizione dell'applicativo ART

Lo strumento ART consente di interagire con il sistema informativo di STET S.p.A., permettendo agli utenti l’inserimento delle richieste di prestazioni commerciali singole o massive, di verificare e ottenere le informazioni sui diversi stati della prestazione richiesta, come previsto dalla delibera ARG/gas n. 185/08. Il Sistema consente, inoltre di:

  • ottenere i dati di base dei clienti finali ai sensi della delibera AEEG n. 157/07 e successive modifiche ed integrazioni;
  • inserire richieste di switching e acquisire le informazioni definite dalla delibera ARG/gas 138/04.

Per i venditori che non l’abbiano già fatto, è possibile richiedere tramite PEC i codici di accesso che verranno comunicati tramite e-mail certificate.
(si ricorda che è possibile un solo accreditamento per soggetto).


Accedi all'area

I requisiti e le istruzioni per l’uso dell’applicativo sono descritti nel Manuale d’uso allegato sotto, del quale si consiglia un’attenta e completa lettura.

Modelli da utilizzare

Per quanto riguarda le prestazioni definite dalle Istruzioni Operative in tema di standard di comunicazione tra distributori e venditori di gas naturale, si dovranno utilizzare i tracciati definiti per ciascuno scambio informativo in conformità a quanto disposto dalla determina n. 3/09 e s.m.i., a valle del rilascio dei nuovi sviluppi del portale ART. Si ricorda a tal proposito che la struttura dei tracciati ed le informazioni in essi contenuti sono stati decretati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sia in formato Xml che Xls.

Le richieste di prestazioni commerciali, non contemplate nel set di funzioni stabilite dagli Standard di comunicazione, devono essere inoltrate a STET S.p.A. attraverso portale ART (o Posta Elettronica Certificata, in caso di impossibilità d’utilizzo del primo), impiegando i tracciati in formato xls allegati.