Logo certificazione Family Audit          Logo certificazione ISO 9001 OHSAS 18001

Tu sei qui

Accessibilità

Il sito di STET è stato progettato e realizzato tenendo conto degli aspetti di accessibilità e usabilità ponendo la massima cura affinchè la struttura, i nuovi contenuti, le funzionalità e la grafica siano conformi ai requisiti tecnici indicati nelle normative di riferimento.

Le pagine del sito sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML+RDFa.
La definizione degli attributi stilistici, dell'impaginazione e della presentazione del sito è stata realizzata con standard CSS level 3.

  • Fogli di stile
    Sono stati utilizzati i fogli di stile CSS level 3 per controllare l'impaginazione e la presentazione, è stato creato uno stile di presentazione coerente fra le pagine. I contenuti e le funzionalità dello strumento sono ancora fruibili quando si disabilitano i fogli di stile. Come premesso, il sito utilizza una struttura di marcatura XHTML valida, conforme e semantica e su di essa viene applicato il foglio stile CSS level 3 per la presentazione: questo sistema costituisce la base per non creare vincoli di adattabilità di una pagina web alle varie esigenze dell'utente. L'utente può scegliere fra diverse presentazioni alternative del sito, ognuna con caratteristiche diverse che soddisfano diverse esigenze. Questa tecnica permette di creare delle versioni alternative del sito, senza bisogno di creare una copia parallela accessibile del sito, ma utilizzando diversi fogli stile CSS per ogni presentazione alternativa e lasciando del tutto invariato il contenuto del documento XHTML.
  • Immagini
    Tutte le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. Disattivando il caricamento delle immagini, contenuto e funzionalità del sito sono ancora fruibili.
  • Scalabilità del testo
    Utilizzando i controlli disponibili nei browser per definire la grandezza dei font, i contenuti delle pagine sono ancora fruibili. L'utente può aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri, utilizzando le apposite caratteristiche di personalizzazione dei browser (ad esempio in Internet Explorer --> Visualizza --> Carattere --> piccolo/medio/grande)
  • Colore
    I colori sono stati progettati in modo da garantire un buon contrasto tra il testo e lo sfondo.
  • Navigazione da tastiera
    Le pagine sono navigabili in modo comprensibile con il solo uso della tastiera.